martedì 17 marzo 2009

HELP COSTRUZIONI

Help, devo calcolare l’armatura e il plinto di fondazione con relativa armatura di un pilastro in cls di altezza m 2,60, base m 0,25*0,75 che sosterrà, assieme al fratello gemello un cancello di altezza m 2,50 e larghezza m 5,00 (ciascuna anta da m 2,50) formato da tubolare in ferro (probabilmente cm 8x8 spessore 4 mm) e rete metallica plastificata. (Mi dicono che il terreno ghiaioso) ma, aihmé ricordo così poco di costruzioni che la cosa mi risulta difficoltosa (colpa mia caro ex prof. Conte ma non ho tempo di rivedermi glia appunti di costruzioni). Non è che qualcuno ha voglia di fare questo esercizietto e darmi una risposta spannometrica?
L.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

cominciamo con le cose semplici: è per un computo o deve stare su davvero?

Anonimo ha detto...

Deve stare su! (devo fare i disegni esecutivi con le inicazioni dei ferri), ed è anche per un computo!

Anonimo ha detto...

un pilastro larghezza < 30cm? penso che lo devi armare come setto.

Stefano

Anonimo ha detto...

il limite di 30 cm non è un limite, ma una raccomandazione del CEB. 25 va benissimo. Tutto sommato dobbiamo tenere su un cancello, non un hangar...
Detto questo: spinta del vento circa uguale a 7.00 kNm; eccentricità di carico, circa uguale a 3 kNm (compensata disassando il pilastrino rispetto al plinto; peso proprio (pilastrino più cancello) circa uguale a 15 kN.
eccentricità dovuta al vento 7.00/15 = 0.47 m.
Hai tutti gli elementi per procedere....

Anonimo ha detto...

Aehm, il problema per l'appunto è CHE NON SO PROCEDERE!Speravo voleste farlo come esercizio di costruzioni...

Anonimo ha detto...

50€ grazie

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, non immagini quante carte si devono fare nella P.A. per sborsare 50 euro...

Anonimo ha detto...

non è male come prezzo, io avrei chiesto almeno il triplo...
Oppure bisogna soffrire della sindrome di Robin Hood, lavorare gratis per dare ai poveri. Il cancelliere è povero?

Anonimo ha detto...

Chi è il cancelliere?
Scherzi a parte io avevo ipotizzato per i plinti fondazione di dimensioni matri 1,00 * 1,00 * 0,60 armate con 8 correnti diametro mm 14 e staffa doppia passo 20. L'armatura dei plinti non saprei come farla, so solo che ci vanno ferri di ripresa.
se passo una sera a scuola c'è qualcuno disposto ad aiutarmi anche gratis?

Anonimo ha detto...

...dalla mancanza di risposte deduco che nessuno abbia voglia di darmi una mano gratis...peccato pensavo potesse essere anche per voi un'opportunità per risovere un esercizio basato su problemi pratici!
A proposito prof. Conte come mai devo considerare l'eccentricità dovuta al vento con un cancello costituito da rete? Piuttosto avrei pensato allo sforzo dinamico generato daal'anta in movimento e dal momento che il suo peso poteva generare alla base del pilastro...

Anonimo ha detto...

Laura, secondo me progettare significa ragionare con la testa del cliente. Se io ho un cancello con la rete, la prima cosa che faccio è piazzarci su una rete coprente, in modo che da fuori non mi vedano se mi sdraio in giardino a prendere il sole.
Quanto all'effetto dinamico, mi sembra ragionevole pensare che sia alternativo al vento, e comunque nessuno verrà a protestare da te se il cancello si è rotto perchè è stato movimentato durante un uragano. Non trovi?

Anonimo ha detto...

Su col morale e non vedere problemi dappertutto, avrai pur preso cento per qualcosa...

Anonimo ha detto...

Beh, non vedo problemi dappetutto ma suddetto cancello chiude una recinzione di un complesso sportivo quindi non ci sarà nessuna rete coprente! Il problema invece è 1) impostare al meglio il grafico delle tensioni, io la vedo come una trave con un incastro ma magari sbaglio! 2) Non riesco ad usare EC2.
A proposito, un geometra non deve fare solo calcoli ma gli si richiede conoscenze su un infinità di cose, in più un geometra della p.a. deve conoscere molto bene anche la parte giuridico/amministrativa. Premesso questo i miei limiti non mi consentono di conoscere tutto bene, altrimenti non mi sarei rivolte a persone più capaci di me nel fare i calcoli. Probabilmente non mi sono meritata il cento e nemmeno di vincere il concorso, in fin dei conti l'ho sempre sostenuto che è stata tutta fortuna. Detto questo se non mi si può aiutare pazienza, in qualche maniera ne verrò fuori!

azules in smart ha detto...

........perchè non pensare ad una bella staccionata in legno stile pampa argentina........... bella economica ed ecologica......

Anonimo ha detto...

poco indecisa la tipa...e soprattutto molto sicura di se...