martedì 14 ottobre 2008

BASTA POLEMICHE !!!

Spero vivamente che lo spettacolo di ieri sera non si ripeta.
Siamo appena a metà ottobre e mancano dalle 30 alle 40 verifiche + i progetti vari.
E' inutile polemizzare sulle date delle verifiche, su metodi di insegnamento ecc...
Siamo 25 iscritti con una presenza media di 20 persone per sera e penso che l'unica soluzione sia ricavare e assimilare il più possibile da ogni singola lezione poichè quest'anno non siamo in una democrazia.
Decide la maggioranza degli studenti le date delle verifiche? Neanche per idea!!! Ogni singolo professore deve decidere come, quando e perchè !!! E a chi non sta bene vada a polemizzare alla FINE della lezione con il professore stesso ma si ricordi che a giugno ci sarà un esame dove i commissari interni normalmente cercano di difendere i propri studenti.
Io non ci stò ad avere i miei professori contro !!!
Facciamo in modo che tutti siano presenti all'inizio delle lezioni, di fare domande inerenti alla materia e all'argomento trattato (la finalità ultima è l'esame, non sono le proprie paranoie), se la verifica intermedia di diritto è a "crocette" su 15 pagine allora si deve fare al più presto per togliersi il modulo (a dicembre ridiamo quando ci sarà una sommativa ogni due giorni + i progetti vari).
Stò parlando di 15 pagine !!! Fossero state 200 !!! E poi ci si può incazz.. SOLO se su quelle 15 pagine ci verranno date 50 domande che non hanno alcun riscontro sul libro.
E quando ci saranno le domande di italiano e storia? Topografia? Matematica? Impianti senza appunti? Inglese con tutta la terminologia? Estimo con la perizia di stima? Costruzioni? Progettazione con la paccata di leggi da studiare a memoria?

Pensateci bene e cerchiamo di puntare all'obbiettivo con serenità.

Stefano

p.s. Non chiedete compiti a crocette se volete essere preparati scrupolosamente in una qualsiasi materia, facciamo allora le verifiche con le classiche domande aperte dove è necessaria la completa padronanza dei concetti e del linguaggio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

So di non centrare più niente ma voglio dirvi questo. Lo scorso anno praticamente non abbiamo studiato diritto grazie ai compiti a crocette e lo scorso mese ho provato ad affrontare un concorso pubblico, ho dovuto riprendere in mano il libro di diritto perchè ciò che si fa in quinta è molto impotante. Purtoppo sono arrivata quarta, se quelle cose le avessi studiate a suo tempo avrei fatto meglio. Ogni cosa torna indietro!

Anonimo ha detto...

Purtroppo Stafano questo messaggio verrà letto da poche persone delle quali a parte la sottoscritta e Giorgia nessuna facente parte della nostra classe. A mio avviso sarà opportuno discuterne con gli altri. Troveremo un punto di incontro ne sono certa. Tizi.

P.S.: SABATO 18/10/2008 SI VA ALLA BIENNALE TUTTI INSIEME!!!!

Anonimo ha detto...

Vuoi ripetere lo spettacolo di ieri senza risolvere niente.
Ieri è capitato con diritto, poi capiterà con costruzioni, poi con topografia, poi con inglese, ecc..
Sai bene chi non vuole adattarsi ai ritmi del Sirio.
Bisogna chiedere a tutti i professori che mettano le cose in chiaro con questa piccola minoranza.

Stefano

Anonimo ha detto...

chi sono i capi classe?

ti faccio questa domanda perchè l'anno scorso sono saltate fuori problematiche simili e sono state superate dopo un bel pò di mesi grazie a delle assemblee di classe e soprattutto grazie alla comunicazione.

ogni anno succedono casini ma la cosa più importante resta sempre e solo 1!! siete maggiorenni, vaccinati, siete in grado di parlare senza sparare cazzate visto che la testa ce l'avete.

QUINDI INDITE UN'ASSEMBLEA DI CLASSE E TAGLIATE LA TESTA AL TORO

mi sembra che questa sia l'unica soluzione per raggiungere un accordo unanime.

il compito dei capo classe nell'ultimo anno + che mai è importante appunto per questo. se già ci sono è ora che si sveglino!

Zoggiand


p.s. la soluzione è meno lontana di quel che pensate.. e alla fine litigare non ne vale la pena. siate civili.

azules in smart ha detto...

....... io continuo a pensare che gli scienziati calati in massa al Palladio abbiano fatto un sacco di danno..... sarà.........