lunedì 24 marzo 2008

Matematica :-(


Cari amici del blog,

nonostante abbia passato parte delle mie vacanze pasquali in compagnia della matematica non riesco, alla vigilia del compito, a darne fuori con gli esercizi che vi riporto. I primi due non riesco nemmeno ad impostarli mentre il terzo mi dà come risultato "-ln di 1/4". Non capisco se sono cose che non abbiamo affrontato o sono io che sto passando una fase negativa :-(.

Mi appello ai genii della matematica, Livio Monika, Ing. Conte chi mi sa dare la risposta ed eventualmente la soluzione!

L.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Li ho fatti al volo(sono appena ritornato da Barcellona):

Il primo risultato è: e/3 (il risultato sarebbe e-2 se la e dentro l'integrale fosse elevata alla x: int(x^2 * e^x * dx) ).

Il secondo risultato è corretto: 2/3.

Il terzo risultato è corretto:
ln(1/4) = -ln(4).

Stefano

Anonimo ha detto...

Il primo si risolve come un semplice prodotto tra una variabile e una costante(se l'integrale fosse in realtà come ho corretto nel precedente commento, bisogna procedere con l'integrazione per parti).

Il secondo si risolve ottenendo come primitiva una radice quadrata moltiplicata per una costante.

La terza si risolve come integrazione di funzione razionale fratta con radici complesse semplici.

Stefano

Anonimo ha detto...

Bravo Stefano.
Li ho guardati da disteso (sono appena tornato dal letto) e mi sembrano giusti.
Per Laura: se in classe utilizzate i numeri complessi per risolvere le equazioni, significa che posso fare qualcosa di più complicato anch'io...

azules in smart ha detto...

Proff. Elio avrei bisogno di tre minuti del suo tempo in un condominio a Zero Branco !!!! ci sono delle piccolissime fessurazioni che hanno tutta l'aria di essere dei marcapiani. Il mattone sopra il cordolo tira e segna un poco però vorrei essere sicuro. In cambio di uno spriz mi offre 3 minuti del suo tempo ??????

Anonimo ha detto...

Vi ringrazio moltissimo, i risultati riportati sono quelli del libro ma se a voi vengono diversi può essere che ci sia un errore di stampa, è già capitato. A me il terzo esercizio risultava -ln di 1/4 ma forse mi sono persa dei segni per strada.
Grazie ancora

Anonimo ha detto...

per il signorBosca
A Zero non ci sono praticamente mai; inoltre sono interista, comunista e particolarmente permaloso. Tutto questo ci rende scarsamente compatibili.
Speriamo che il condominio resti in piedi...

azules in smart ha detto...

...... sono le persone meno compatibili quelle che resistono di più insieme nella vita peccato pensavo che mi avrebbe risponto con una frase del tipo "...... il mio tempo non vale solo uno spriz.......... tipica frase dei popoli comunisti........"

Sirio ha detto...

sfigati che siete voiii...!!!!! basta con la matematicaaaaaa


RAUL