lunedì 15 dicembre 2008

Facebook, Myspace, Netlog e la Privacy?

Questa mattina ho scaricato le e-mail del weekend e mi sono ritrovato con una decina di inviti su facebook. Ma vi sembra normale che con una ricerca con nome e cognome su Google si possano trovare gli iscritti a facebook con foto personali e soprattutto di amici? E il garante della privacy dov'è (promette e basta)? Tutti noi dobbiamo firmare carte su carte sulla privacy in banca, dal medico, dall'Ing. Arch. Geom., dal commercialista. Chi ha un'attività e un computer deve compilare carte su carte per il DPS annuale. Invece qui tutti sanno i c... degli altri. Esiste Facebook, Netlog... ? OK ma le persone devono poter accedere ai dati personali solo su invito e dall'interno del sito stesso non da motori di ricerca!!!
Che il mondo sia composto da esibizionisti è pacifico ma per la privacy non devono esserci due pesi e due misure!!!

Vi invito a commentare...

Stefano

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ingegner Malanotte! Provo a commentare.
Per me la privacy è un diritto, non un dovere; intendo dire che se uno di noi (io, tanto per fare un esempio) apre un account su facebook e poi inserisce - in piena libertà - i propri dati anagrafici, offre a chi ha accesso in rete la possibilità di vederli. e del resto, si va su facebook per farsi trovare, non per nascondersi. La privacy è un'altra cosa. O no?

Anonimo ha detto...

Certo ma la ricerca dovrebbe essere effettuata solo all'interno di facebook stesso e dopo essersi registrati per poter aver un controllo sugli accessi. Ognuno è libero di condividere i propri dati ma non che questi possano essere reperiti su google o yahoo.

Stefano

Anonimo ha detto...

Ho appena registrato un account in cui - ispirato dai cartoni animati visti ieri sera - mi chiamo Neve di cognome e Bianca di nome, e nessuno ha avuto nulla da eccepire. Non mi pare che ci sia un gran controllo, in questo modo...
Arrendiamoci, Facebook è pubblico, chi vuole evitare che gli altri sappiano i c. suoi, eviti di scriverli in rete...

azules in smart ha detto...

....... a volte bisognerebbe distinguere fra affari di stato e far sapere al moldo quante fiesta ha mangiato nella giornata. La prima è una notizia da privacy la seconda no........ siamo alle solite voler tutelare tutto e tutti si finisce con il non tutelare nessuno. Ho amici a cui non telefona mai nessuno che si sono fatti togliere il nome dall'elenco telefonico !!!!!!!! questione di privacy !!!!!!!! ma va dar via e ciapet !!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Si Prof. non c'è controllo, ma nei database viene registrato l'IP a ogni suo ingresso e in caso di denuncia si può ottenere il numero di IP dal database di facebook e quindi i dati del intestatario dell'IP dal provider.

Stefano

Ripeto a me sta bene la ricerca all'interno di facebook dopo aver effettuato un login ma non da motori di ricerca come google o yahoo.

Anonimo ha detto...

per lauretta :come sono andati i primi giorni del nuovo lavoro? ti trovi bene ...e i colleghi? ciao e un bacio

Anonimo ha detto...

Stefano, tutto il mondo sta scrivendo libri su Facebook, e non possiamo pretendere noi due di risolvere il problema della privacy nei social network, però una considerazione è giusto farla: FB non è - grazie a Dio - obbligatorio. Detto questo, esattamente come si fa con i film al cinema, se non ci piace evitiamo di andarci. Detto anche questo, magari riprendiamo il discorso di persona, come si faceva una volta, nel XX secolo!

Anonimo ha detto...

seconda puntata:
geometra Laura, mi associo alla richiesta di Livio. Come va il lavoro? Se vuoi farti amici i tuoi colleghi, però, cerca di non trovare errori dappertutto. Noi dipendenti pubblici siamo abbastanza permalosi...

Anonimo ha detto...

...npn c'è pericolo, intendo inizare questo lavoro nel più umile dei modi, anche nelle proposte cercherò di apparire molto ponderata...e poi ho scoperto che i grande capo è un "super-pignolo" capace di farti ristampare anche una semplice autorizazione solo perché una virgola sta al posto sbagliato! Detto questo vi faccio i miei più sinceri auguri di Natale, avrei preferito di persona, ma qui nessuno ha colto i miei inviti!

Anonimo ha detto...

l. domani sera potresti venire a farli di persona intanto rinnovo gli auguri a tutti rita

Ac!D34 [The BlaçkHeart Man] ha detto...

Concordo con il tuo post, anch'io ho postato qualcosa riguardo facebook sul mio blog consiglio a tutti di dargli un'occhiata.

Complimenti per il blog.