venerdì 28 settembre 2007

Iniziano le danze!

Ciao amici di 5B,
allora siete pronti ad affrontare la prima verifica dell’anno? Vi state immedesimando nei “poeti maledetti”, sentite sorgere in voi quel “mal di vivere” nella società fatta di convenzioni? Beh, speriamo di no, sconsiglio a tutti poi quella ricerca della creatività mediante l’uso di stupefacenti… Io onestamente non mi sento molto preparata ma non me ne preoccupo, in fin dei conti (come qualcuno ha detto…) a noi studenti degli “Istituti tecnici” non è richiesta la ricchezza di contenuti, basta esprimersi in maniera formalmente corretta insomma siamo pienamente autorizzati a scrivere delle banalità…si signori, da questo punto di vista siamo di serie B, mi chiedo se agli studenti del classico viene detto che anche se in matematica vanno maluccio non ha importanza…
La forma più del contenuto, l’estetica più della bellezza interiore…beh, sarebbe contento D’Annunzio, tanto in questa società ormai ciò che conta è come ci si presenta, un bel compito è così definito quando correttamente dattilografato, non quando esprime ricchezza d’animo…chiudo qui non voglio dare l’impressione di essere acida come un limone. In bocca al lupo amici di 5B ed un saluto alle care amiche di 4B!
L.

6 commenti:

azules in smart ha detto...

..... cara Laura mi permetto di risponderti anche se io frequento la 6 B. Vedi quando uscirai dal Palladio non avrai una targa sulla sciena con scritto istituto tecnico chi parlerà con te dovrà capire che persona sei da quello che dici e da quello che scrivi......... mi dispiace ma nessuno mi ha mai seguito su questa strada e tu sei un altra che non sà andare oltre la verifica....... prendi dieci per te e non per il prof. di turno, se l'argomento ti interessa approfondiscilo tu, studialo tu per conto tuo non aspettare che siano gli altri ad insegnartelo..... la scuola di una trentenne e diversa della scualo di una sedicenne........ per esempio sabato e domenica prossima è la giornata italiana della cultura, molti musei che di solito sono chiusi saranno aperti con ingresso libero...... cerca quelli della tua città e vai a visitarli, sarà questo il tuo 10 in italiano..........., in buona sostanza muovi il culo e non aspettare gli altri......... un bacio..........

Anonimo ha detto...

....pensi davvero che io creda che tutto la mia cultura mi giungerà da questi 3 anni al Palladio???!!! ;-)

Anonimo ha detto...

Nuvolisti tutti, non credo ci sia alcun dubbio su cosa io possa privilegiare, tra la forma e la sostanza; parlano per me i miei impeccabili gessati, o le mie scarpe sempre lucidissime. Osservo invece che le parole sono il veicolo delle nostre competenze, e quindi vale molto poco un tecnico che non sia in grado di esprimere le proprie idee e di difenderle in una discussione. Detto questo, godetevi i poeti maledetti e in bocca al lupo a tutti!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con lei pro. anche la forma è importante. Sono una ex liceo artistico quindi per me l'estetica delle cose non è mai stata una cosa da trascurare. Un buon lavoro mal presentato non sarà mai considerato con attenzione...l'importante è proprio questo non prestare troppa attanzione ad un unica coaa perdendo di vista il quadro d'insieme.

azules in smart ha detto...

........... cara Laura tu parli di estetica ad una Bilancia, segno che per antonomasia racchiude il bello dentro di se..... la mia non voleva, come sempre, essere un'accusa ma una semplice considerazione. Manca moltissimo ai Geometri il senso estetito ed il gusto per il bello ma la scuola dei grandi dovrebbe avere come unico scopo, almeno per me, la scoperta o la riscoperta del gusto di sapere mettendo in moto quelle rotelle magari arruginite che ti fanno preferire la Tv ad una mostra o ad un bel libro. Ti assicuro che cercando un pò le ottime occasioni per apprendere si sprecano attorno a noi, in buona sostanza ti riesorto di muovere il culo che, proprio grazie al mio senso estetico lo posiziono in un ipotetica classifica fra i migliori dell'intero Palladio !!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

...