martedì 4 settembre 2007

Legge 10

Vorrei capire di cosa tratta, se ha qualcosa a che vedere con la detrazione del 55%?

Grazie
Selena

10 commenti:

azules in smart ha detto...

........ ciao ragazzi sento l'entusiasmo nei vostri cuori.......... di sicuro verro a trovarvi ............. non vi liberate di me ......... baci......

Anonimo ha detto...

Ciao Sele, la legge 10/1991 riguarda il calcolo delle dissipazioni termiche degli edifici (ed è obbligatoria in sede di progetto). La detrazione del 55% è invece legata quasi esclusivamente al processo di riqualificazione energetica di edifici esistenti (cioè le ristrutturazioni), ed è un intervento attualmente facoltativo.

Anonimo ha detto...

Io non credo di avere allegato quando ho presentato il progetto la relazione di un tecnico se non quella del geologo...
per l'isolamento delle pareti esterne abbiamo scelto il muro da 25, isolamento in lana di vetro dello spessore di 8 cm e poi la foratina da 8, lei cosa ne pensa sto rispettando la legge 10?
mi è stato riportato che nel caso non fosse a norma e volessi vendere la mia casa potrei avere un svantaggio economico sul prezzo di vendita..
Per il 55% penso di rientrare perchè il mio caso è demolizione e ricostruzione.. (devo capire bene cosa intendono per fedele ricostruzione).
Grazie per la sua disponibilità

Anonimo ha detto...

1) è improbabile che ti abbiano concesso l'inizio lavori senza aver presentato la legge 10 (la chiedono perfino a Zero Branco, che è ai confini dell'impero...).
2) Per il 55% bisogna vedere, la norma è nuova e c'è in giro un po' di confusione sui limiti di applicabilità. Quello che è certo è che bisogna far presentare a un tecnico una certificazione molto corposa, niente a che vedere con la Legge 10, che ormai viene fatta con il pilota automatico!
3) in genere con 25+8+10 ci si sta, in ogni caso il problema è di chi l'ha firmata, visto che ormai le cose sono fatte!

Anonimo ha detto...

Ciao Sele, oltre alla legge 10 quando si presentano i progetti ora bisogna che siano verificati secondl le più restrittive condizioni del Dgl 192 de 19/08/2005 (Fabbisogno energetico, certificazione della classe dell'edificio). Per essere a norma più che il muro da 25 e la forata da 8 conta l'isolamento, nel calcolo comunque rientrano anche solai di copertura, infissi ecc...
per quanto riguarda la detrazione del 55% sono quasi sicura che non si possa applicare nel tuo caso...
baci

azules in smart ha detto...

ciao sele....... devi anche fare il calcolo se ti conviene detrarre in tre o in dieci anni.......... dipende dal tuo reddito....... quello che detrai e la quota Irpef e non tutto l'importo........ quindi vedi tu......... secondo me puoi fare qualcosa..... dovresti sentire il proff. di impianti dell'anno scorso lui è un esperto di queste cose....... se ti serve ho la sua email........ baci.......

Anonimo ha detto...

provo a mettere dei punti fermi: la legge 10 è una farsa, nel senso che basta modificare i parametri del programma di calcolo per cambiare i risultati a piacimento. E' quindi un adempimento formale, più che tecnico. Se è già stata presentata, non ha più senso rimetterci le mani.
Il D.lgs. 192/2005 è effettivamente molto più restrittivo (come dice la signora Precisetti), ma se hai avuto il progetto approvato questo non è più un tuo problema.
Per quanto riguarda la convenienza tra 36% e 55%, bisognerebbe chiedere a un commercialista. Il tuo capo conosce qualcuno che faccia quel lavoro? Tieni comunque presente che le spese tecniche per farsi fare la documentazione non sono due lire…

Anonimo ha detto...

Buongiorno amici, buongiorno prof (mi rivolgo anche a lei che come sempre si dimostra così competente) visto che si parla di cose tecniche, sapete dove potrei trovare info e sopratutto disegni particolareggiati riguardanti, pozzetti, sezioni stradali tombamento fossi, colonne di scarico etc? Ho guardato nell'enciclopedia pratice di progettazione Hoepli ma non c'è nulla!! Grazie

Anonimo ha detto...

Cara Laura, io non posso aiutarti...
comunque il Comune di Maserada concede l'inizio lavori anche se non si ha consegnato la relazione per la Legge 10, per cronaca il geometra che ci segue la sta facendo in questi giorni;
per la detrazione 55% effettivamente non rientro perchè la nostra non è una fedele ricostruzione anche perchè il progetto è: demolizione e nuova costruzione con ricavo di secondo alloggio.... quindi pazienza!
Un grazie a tutti quanti, perchè ogni volta che ho un dubbio posso sempre contare su un Vs. parere.
Ci si vede lunedì (se si organizza la pizza dopo-riunione viene anche Lei prof.?)
SaLUTI

Anonimo ha detto...

:-)