domenica 25 novembre 2007

Forza e coraggio!!!

Salve a tutti!
Eccoci al primo post.. e probabilmente anche l'ultimo...
Come molti sanno ho serie difficoltà ad esprimermi: ecco perché con i numeri me la cavo meglio... :(
Noto (da voyeuse quale sono..) che ultimamente il blog sta prendendo una vena un po' polemica... come tutte le cose esistono sempre gli alti e bassi... ma cerchiamo di mantenere gli alti e non farci fagocitare dal momentaneo periodo buio del Sirio..
La società odierna si sta impelagando in una via di non ritorno, in una rivoluzione degenerativa che, come dice la mitica prof. Da , quale rivoluzione è un processo irreversibile: la qualità di tutte le cose sta andando a quel paese (dalla scuola ai valori morali, dall'educazione dei giovani d'oggi a quello che vi pare...)
Sta a noi tirarci su le maniche e dare una svolta, ovviamente nel nostro piccolo, a tutto ciò che ci sta accadendo... Sperando che chi ci sta a fianco capisca cosa è giusto e cosa è sbagliato..
Certi prof., e non faccio nomi, forniscono una copia del compito prima della verifica per far sì che possiamo prepararci a rispondere esaurientemente alle domande... Ora: o certi tipi di persone devono smettere "d'insegnare" o gli studenti devono proclamarsi autodidatti e studiare per gli affari loro... perché come mi è successo la scorsa settimana se devo stare in classe a grattarmi o a copiare gli appunti di un'altra materia preferisco uscire due ore prima e prepararmi per i compiti della settimana successiva... Quindi diamoci da fare ed attiviamoci perché continuare ad esitare significa arrivare in quinta e avere delle lacune non indifferenti in almeno due materie!
Finito l'argomento insegnamento... Vorrei ringraziare tutte quelle magnifiche persone che incontro ogni sera che mi hanno insegnato tanto cose e che mi hanno dato il coraggio di scrivere un post e non il solito breve commento! Persone con la P maiuscola!
Sono sempre più felice di frequentare questa scuola: inizialmente l'avevo vista come un surrogato di una facoltà che mio malgrado non riesco a frequentare invece è qualcosa di più: è un luogo dove la gente vuole crescere, vuole rifugiarsi, vuole sentirsi a casa o magari per qualche ora fuggire da una realtà che non gli è più familiare.
Il Sirio è un' opportunità che ci è stata concessa in qualsiasi ambito: dalla socializzazione alla possibilità di avere una rivincita sulle sconfitte che abbiamo avuto nel diurno.
Dopo ognuno la può vivere a suo modo: chi cerca la competitività fra compagni di classe per riuscire ad ottenere il meglio da se stesso, chi invece preferisce bruciare lezione chiacchierando al bar da Tiziana e Alberto... Tutti abbiamo le nostre priorità nella vita e non possiamo permetterci di giudicare e criticare, al massimo possiamo parlarne da adulti e se il nostro interlocutore non è ottuso o momentaneamente sordo si riesce a superare qualsiasi difficoltà (parlo a livello di classe)...
Con questo mi congedo e auguro a tutti un buon proseguimento nel Soggiorno Sirio.
Un bacio ad amici e a conoscenti ++! ;)

Giò

8 commenti:

Anonimo ha detto...

e brava Gio'proprio un esordio col botto ....e non mi sembra proprio che tu abbia difficolta' ad esprimere quello che pensi .Tra l' altro condivido in toto quello che hai affermato,percio' complimenti e un bacio

Elio ha detto...

Mi è un po' dispiaciuto vedere il commento di Livio, perchè avrei voluto essere il primo a fare i complimenti per quello che ho letto. Eccezionale. Se queste sono le nuove generazioni, qualche speranza c'è. Bravissima, signora Giò.

Anonimo ha detto...

Non avevo dubbio Gio' sei una ragazza veramente eccezionale!!!!
Un bacio Tizi.

azules in smart ha detto...

.......... ma tu sei la Giò che conosco anche io ???????? quella che voleva rubarmi il Nemo sulla smart ?????? è un peccato che non scrivi più, mi è piaciuto molto quello che hai scritto in particolare l'ultima parte........ io concordo con te che le persone, tutte anche chi ti da il compito già fatto, hanno qualcosa da darci o da non darci che è la stessa cosa......... da tutti si può apprendere quello che si vuole o non si vuole essere.......... brava Giò tutto parte da noi............ Ma la Tiziana passa ore al bar anche quest'anno ????????? anche senza di Me ?????????????'''

Anonimo ha detto...

A parte i complimenti alla Giò per un articolo degno del premio Pulitzer,
vorrei aggiungere che ogni Professore ha il suo metodo di insegnamento (giusto o sbagliato che sia), e che gli studenti tendono però a criticare sia il Prof. che pretende troppo sia chi fa “grattare” gli studenti. Chi può dire qual’è la giusta mole di lavoro didattico? Chi può dire che non si svolge il programma didattico in maniera approfondita ed esauriente? La risposta è difficile, forse conoscendo a priori il programma didattico dell’anno per ogni singola materia? Essendo presenti alla lezioni per tutta la settimana e per tutte le ore di lezione? La mia medicina è semplice, farsi consegnare all’inizio di ogni modulo il programma didattico, controllarlo, discuterlo e pretendere di svolgerlo.
La presenza a tutte le lezioni è però fondamentale, senza di quella ci si ritrova in un limbo dove gli studenti che vogliono fare sono spesso penalizzati da chi non ha voluto impegnarsi al 200% in questo percorso. Chi non ha voglia di frequentare, chi segue questo corso per “sport” è meglio che getti la spugna e che resti a casa a guardare l’isola dei famosi.

Un saluto a tutti i blogghisti.

Stefano (4^B Sir)

Giò ha detto...

A Livio: Ti voglio bene. Grazie.

Al Prof. Conte: E' un grande: resti sempre così e non cambi mai!

A Tiziana: Grazie Sig.ra Carraro, nonché rappresentante di classe della 4^B Sirio!

Al Sig. Boscariol in smart: Lei dovrebbe sentirsi in colpa visto che la Sig. ra Tiziana Carraro è costretta a stare al bar tutta sola da quando è Geometra! Se passasse ogni tanto dalle nostre parti potreste rivivere assieme le vecchie pause caffè, non trova?
Allora quando vieni a trovarci? :)
Michele, sappi che prima o poi ti soffierò Nemo!

A Stefano: Come ho detto ieri sera, la tua presenza rende speciale qualsiasi occasione! Ora che sei fra gli amici di numeri e nuvole continua a rendere più speciale di quello che già è questo blog!


Un abbraccio forte forte!

Giò

Anonimo ha detto...

dai ragazzi.. cerchiamo di vivere il sirio con serenità.

ciao a tutti..

numerienuvole ha detto...

Non mi evete lasciato parole per dire a Giò..... ma sono di accordo con Stefano.... Giò anche se sono arrivato dopo l'ora il mio..... CHE BRAVA CHE SEI.... perdura nel tempo