martedì 13 novembre 2007

Senza parole

Sono senza parole, perchè non avrei mai pensato di trovarmi davanti a risultati di questo genere, in cui le sufficienze sono - al di fuori di pochi casi - un premio alla carriera.
Ho spedito via mail a tutti gli interessati il testo della verifica, in modo che possano, se credono, ragionarci su.

Cod.01 voto 10 (complimenti vivissimi)
Cod.02 voto 7
Cod.03 voto 6
Cod.04 voto 4
Cod.05 voto 4
Cod.06 voto 4
Cod.07 voto 5
Cod.09 voto 4
Cod.10 voto 6
Cod.11 voto 6
Cod.12 voto 5
Cod.13 voto 3
Cod.14 voto 6
Cod.15 voto 4
Cod.16 voto 3
Cod.17 voto 5

Elio

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che la stima e l'affetto dei tuoi studenti siano una grande gratificazione poi se alcune volte non sei riuscito a farti capire basta con la dovuta calma riprendere gli argomenti vedrai che gli studenti ti capiranno.
Buon lavoro Ing. Conte a noi di quarta B ci manchi.
Tiziana.

Anonimo ha detto...

...secondo me lei resta un bravissimo prof. ne avessimo un po' di più forse non troverei così spesso inutile venire a scuola. Ha solo il difetto di sovrastimare le capacità dei suoi studenti!

Anonimo ha detto...

Comunicazione di servizio: il nostro caro pilota rientra a scuola stasera.

Anonimo ha detto...

Se tutti fossimo nati maestri, caro Prof., lei e i suoi colleghi non servireste... di conseguenza non potreste neanche gioire dei miglioramenti dei vostri alunni.
Vedrà che le soddisfazioni arriverranno, ne sono certa.

E come diceva mio nonno: "Anche l'ultimo della classe ha qualcosa da insegnare." Beate le insufficienze quindi! ...scherzo...

P.S.: Dia loro il tempo d'ingranare e di ambientarsi. Probabilmente non sono poi così impreparati alla sua materia bensì al mondo del serale; completamente differente da quello del diurno.

Distinti saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Touchè, anonima signora. Imparo ogni giorno da voi più di quanto possa insegnare, non vivo di scienza infusa; il serale è soprattutto scambio di competenze, e questo scambio ha bisogno di pochi solidi appoggi: gli angoli non si misurano in kmq, le distanze non si misurano in gradi, il cateto di un triangolo non è mai più lungo dell'ipotenusa. Queste cose penso di poterle pretendere. Magari ho sbagliato il modo, ma la sostanza resta. Parliamone.
Elio

Anonimo ha detto...

Visto che di discute di competenze, anche se non completamente legato al dibattito aggiungo questo commento.
Caro Livio, non sei l�unico ad accorgerti di quanto siano assurde le cose. Non � che a noi stia bene cos� ma ci� che temo � che tu stia combattendo una battaglia contro i mulini a vento. Tutti sembrano impegnati a fare il minor sforzo possibile docenti ed allievi cos� quando un prof ha voglia di darsi da fare escono risultati assurdi, mentre se la verifica si fa con le risposte multiple del libro tutti sono contenti�non ci resta che comportarci come individui �economici�, come diceva qualcuno. Personalmente apprezzo molto il tuo senso di giustizia ma non ti avvelenare il sangue�un bacio

Anonimo ha detto...

cara lauretta ,ti confesso che la tua osservazione mi sorprende...Se e' vero che ti piace fare le cose nel miglior modo possibile come puoi adagiarti ed accettare una simile situazione .La vita mi ha insegnato che dare il massimo ti porta ,in caso di insuccesso ,a non avere ne' rimpianti ne' rimorsi ne' scuse.....questo tra l'altro per me significa essere adulti.....ma lasciando da parte la mia filosofia di vita :al commissario esterno di diritto dirai:mi faccia solo le domande a risposta multipla del testo adottato!!!NOn lotto contro i mulini a vento....io lotto contro la superficialita' e il disimpegno e contro una scuola-diplomificio che sforna per esempio geometri ignoranti in diritto ma non solo....

Anonimo ha detto...

cari signore e signori.. vi invito a dare un taglio ai vostri mormorii.
1° quest'anno gira così e non si può fare diversamente
2° se uno vuole x forza di cose impegnare il pomeriggio (xchè non ha niente da fare) e studiare come un matto sono affari suoi..
non potete continuare a mettere scompiglio nella classe. se volete sapere di più, visto che il tempo lo avete prendete il libro e studiate per gli affari vostri senza danneggiare chi non ha tempo nemmeno per bere un caffè.

Anonimo ha detto...

Infatti la verifica di diritto sarà svolta sulle domande del libro, ma mi auguro che mi sia ancora concesso di parlare nella nostra classe e esprimere quello che penso... Mi spiace inoltre che si parli di danneggiare quando invece l'obiettivo comune è superare brillantemente un esame, ma soprattutto IMPARARE qualcosa...

Anonimo ha detto...

posso solo replicare all'anonimo che la mancanza di tempo e' solo una scusa e si ritorna da capo....si tratta solo di superficialita' e disimpegno!!!Auguro comunque a tutti che il diplomificio funzioni anche quest'anno tanto un mona in piu' o in meno non se ne accorge nessuno!!!Hai ragione Sele:basterebbe imparare qualcosa.Ma se per fare cio' si deve mettere scompiglio nella classe :DIO ce ne liberi, EVVIVA LA TRIONFANTE IGNORANZA!!!!....ma che tristezza!!!!!

Anonimo ha detto...

Penso inoltre che a essere veramente danneggiati saranno solo i clienti o datori di lavoro di coloro che pensano che siccome va cosi'....aprofittiamone .....CHE SCHIFO!!!!Buone crocette a tutti!LIVIO

Anonimo ha detto...

Adesso leggo... cosa sta succedendo??? ragazzi ma vi sembra il luogo per esporre le vs. critiche?

Propongo una asseblea di classe per discutere di queste cose.. sperando che si risolva qualcosa.
io sono dell'idea che è sempre meglio dire le cose in faccia e non fare commenti anonimi.. comunque ognuno è libero di fare come vuole.
allora vi va la proposta?

Anonimo ha detto...

assemblea in pizzeria?ci sto'ma solo davanti ad una spumeggiante birra rossa...

Anonimo ha detto...

x livio:
ogni uno ha le sue attitudini,ogni uno ha la sua intelligenza,ogni uno ha i suoi problemi...non ti devi permettere di dare del MONA e IGNORANTE a nessuno! l'impressione è che tu venga a scuola per metterti alla prova e dimostrare sempre e comunque di essere superiore agli altri! Se un prof fà un compito a crocette palesemente facile e tu non ci stai,prendi il tuo libretto,ti studi la roba e ti fai le crocette alla ceca senza averle viste prima..(no come hai fatto)non ti devi permettere di mettere i bastoni tra le ruote degli altri! RICORDATI CHE TU HAI UN DIPLOMA MA LA MAGGIORANZA DELLA CLASSE NO!!
Io posso rimanere nella mia ignoranza e aprofittare delle occasioni così per andare avanti perchè più di tanto non ci capisco,tu se hai una mente spiccata per lo studio,ben per tè,ma non mettere in mezzo gli altri!! W LA DEMOCRAZIA

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho letto gli ultimi commenti e mi sono sentito chiamare in causa quindi vi espongo le mie idee,innanzitutto penso che le parole dette nell'ultimo commento anonimo siano pura verità ,sinceramente non capisco perchè tu (mi rivolgo ovviamente a te Tessari) senta sempre il bisogno costante di metterti in competizione con gli altri,ormai ti conosciamo da tre anni e abbiamo capito che hai una cultura sopra la media,ma adesso basta.Se il modo di svolgere la prova ti sembrava tanto sbagliato potevi trnquillamente studiare sul libro e farti le riposte in classe vedendole per la prima volta.Non mi pare che per raggiungere a questa soluzione ci volesse una mente geniale,quindi ci sarai arrivato sicuramente anche tu.Ma caro Livio,ancora una volta,tu miravi a raggiungere i tuoi scopi,quindi non venire a vaneggiare dicendo che questa non è serietà,volevi semplicemente dimostrare di essere più bavo degli altri anche sta volta,e quindi volevi che tutti affrontassero la prova allo stesso livello,mentre io sinceramente di fare a "gara" con un senile quarantenne non ne sento proprio il bisogno,quindi ho svolto il compito preparandomi con le crocette del libro e non ho avuto nessun rimorso di coscienza.E visto che non è la prima volta che ti comporti in questo modo(vedi topografia dell'anno scorso),ti prego di smetterla e di crescere un pò,e ti ripeto,questa non è una gara,e tu ,come me,non vincerai nulla.
Infine sento il biogno di fare un piccolo appunto alla cara compagna Selena,che tanto adora parlare di "imparare qualcosa" e di "studiare seriamente per raggiungere un risultato",vorrei tanto sapere se visti i tuoi dogmi morali il compito di diritto te lo sei fatto studiandoti il libro,o studiandoti semplicemnete le risposte,dal punto che hai consegnato la prova in un tempo talmente breve da non permetterti nemmeno di leggere le risposte,figuriamoci di ragionarci.Quindi ti prego soltanto di non fare la "sorppresa" quando il professore ti riconsegnerà il compito corretto e vedrai un bel voto positivo,non siamo in una commedia e non abbiamo bisogno della tua ipocrisia.
Non vale la pena di firmare questo commento, sono solo uno studente "stufo" della falsità di questa classe.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho letto gli ultimi commenti e mi sono sentito chiamare in causa quindi vi espongo le mie idee,innanzitutto penso che le parole dette nell'ultimo commento anonimo siano pura verità ,sinceramente non capisco perchè tu (mi rivolgo ovviamente a te Tessari) senta sempre il bisogno costante di metterti in competizione con gli altri,ormai ti conosciamo da tre anni e abbiamo capito che hai una cultura sopra la media,ma adesso basta.Se il modo di svolgere la prova ti sembrava tanto sbagliato potevi trnquillamente studiare sul libro e farti le riposte in classe vedendole per la prima volta.Non mi pare che per raggiungere a questa soluzione ci volesse una mente geniale,quindi ci sarai arrivato sicuramente anche tu.Ma caro Livio,ancora una volta,tu miravi a raggiungere i tuoi scopi,quindi non venire a vaneggiare dicendo che questa non è serietà,volevi semplicemente dimostrare di essere più bavo degli altri anche sta volta,e quindi volevi che tutti affrontassero la prova allo stesso livello,mentre io sinceramente di fare a "gara" con un senile quarantenne non ne sento proprio il bisogno,quindi ho svolto il compito preparandomi con le crocette del libro e non ho avuto nessun rimorso di coscienza.E visto che non è la prima volta che ti comporti in questo modo(vedi topografia dell'anno scorso),ti prego di smetterla e di crescere un pò,e ti ripeto,questa non è una gara,e tu ,come me,non vincerai nulla.
Infine sento il biogno di fare un piccolo appunto alla cara compagna Selena,che tanto adora parlare di "imparare qualcosa" e di "studiare seriamente per raggiungere un risultato",vorrei tanto sapere se visti i tuoi dogmi morali il compito di diritto te lo sei fatto studiandoti il libro,o studiandoti semplicemnete le risposte,dal punto che hai consegnato la prova in un tempo talmente breve da non permetterti nemmeno di leggere le risposte,figuriamoci di ragionarci.Quindi ti prego soltanto di non fare la "sorppresa" quando il professore ti riconsegnerà il compito corretto e vedrai un bel voto positivo,non siamo in una commedia e non abbiamo bisogno della tua ipocrisia.
Non vale la pena di firmare questo commento, sono solo uno studente "stufo" della falsità di questa classe.

Anonimo ha detto...

Mi permetto di dire tre parole in merito:

1° le cose si dicono in faccia e non attraverso un blog;

2° non mi sembra il caso di continuare a scrivere commenti di questo genere soprattutto per una questione di educazione.

3° in qualità di capoclasse ho indetto un'assemblea per martedì 20 novembre. SIETE PERTANTO PREGATI DI PRESENZIARE in maniera da risolvere definitivamente la questione.


sinceramente queste diatribe non fanno altro che mettere in discussione l'armonia di una classe (e non solo), e sinceramente mi sembra inutile rovinare quello che per molti di noi sarà l'ultimo anno di scuola.


altra cosa: OGNUNO DI VOI è RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICE E DI QUELLO CHE FA... CERCATE DI RICORDARLO BENE PERCHè NON SI PUò LANCIARE IL SASSO E POI NASCONDERE LA MANO.


QUINDI SE CI SONO ALTRE COSE DA DIRE TENETELE FINO A MARTEDì SERA...

GRAZIE.

Anonimo ha detto...

Bravo Zoggiand!

Elio